Il Dio che tocca le tue “false” sicurezze (Es 4,9)
di Il Crocifisso Risorto · · 1 min di lettura
Se non crederanno neppure a questi due segni e non daranno ascolto alla tua voce, prenderai acqua del Nilo e la verserai sulla terra asciutta: l'acqua che avrai preso dal Nilo diventerà sangue sulla terra asciutta» (Es 4,9).
Dio dà a Mosè un segno (il terzo) per convincere il faraone (colui che rende schiavi nella vita) a lasciare libero il popolo.
L’acqua del Nilo rappresenta ciò che dà vita e sicurezza (che viene dall’esterno). Per l’Egitto il Nilo era la fonte della prosperità.
Quando l’acqua diventa sangue, il segno rivela che quella vita è in realtà segnata dalla morte. La prosperità dell’Egitto infatti era costruita sulla schiavitù.
Il significato spirituale è questo:
ciò che sembra darci vita può diventare sangue quando è costruito sull’ingiustizia o lontano da Dio.
Applicazione interiore:
A volte nella nostra vita qualcosa sembra nutrirci (successo, potere, sicurezza), ma Dio può mostrarci che quella “acqua” in realtà non dà vera vita, anzi produce il contrario.
Il segno serve quindi a smascherare le false sicurezze (idoli), per poterci liberare di loro.
Mosè aiuterà in futuro il popolo di Dio a liberarsi dai propri idoli che li hanno e li tengo schiavi anche se sono usciti dall’Egitto.
La nostra sicurezza deve poggiare su Dio e non “sugli idoli” che promettono ma poi non mantengono perché non possono darci quello di cui abbiamo bisogno (ecco il sangue – la morte interiore).
🔔 Iscriviti al canale per continuare il percorso su Mosè e crescere ogni giorno in una fede concreta, incarnata e trasformante.